Nuovi Obblighi per i noleggiatori e i concedenti in uso: novità 2023

Chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza.

5/5/20231 min read

Tra le novità introdotte dal Decreto Legge 4 maggio 2023, n. 48 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” entrato in vigore il 05/05/2023 vi è la modifica dell’art. 72, comma 2 del D.Lgs. n. 81 del 2008 (Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso).

Tale modifica prevede che chiunque noleggi o conceda in uso attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza.

Deve altresì acquisire e conservare agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura, una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso, o del datore di lavoro, che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico, effettuati conformante alle disposizioni previste dall’81 del 2008.

Si può quindi intuire che il richiamo alla dichiarazione non è più solo un obbligo a carico del datore di lavoro ma anche del semplice soggetto che prenda a noleggio o in concessione in uso un’attrezzatura, dovendo attestare l’avvenuta formazione e ora anche l’addestramento specifico dei soggetti che andranno a utilizzare le suddette attrezzature.